Champagne Reflets - Caillez Lamarie
Champagne Reflets - Caillez Lamarie
Vitigni: Pinot Meunier Per lo piu,Pinot Noir, Chardonnay
Uve provenienti da tutti i vigneti (Damery, Cumières, Fleury-laRivière, Chaumuzy, Vauciennes, Hautvillers) raccolti alla massima maturità, vinificato principalmente in tini termo-regolati, l'altra parte in botti diquercia.
Fermentazione malolattica non eseguita, nessuna filtrazione o incollaggio. Permanenza minima di 24 mesi in cantina.
Dosaggio con il liqueur (botte vinificata e zucchero di canna) 7,25 g / litro
Il profumo è un tributo al carattere fruttato del vino; lampone, melograno, ciliegia. Si percepisce una bella nota di biscotto che indica il buon invecchiamento del vino in cantina. Più tardi appaiono vegetali e speziati come il dragoncello, liquirizia, cannella e pan di zenzero.
Naso ricco e ben arrotondato, che testimonia senza pesantezza la buona salute diuve nere e un buon invecchiamento in cantina. La resistenza aerea è abbastanza corretta e annuncia un buon comportamento in invecchiamento.
L'attacco al palato è morbido, l'acidità e l'effervescenza vengono dietro.La sensazione è rotonda ed equilibrato. La bolla è ben fusa nel corpo del vino, a sua volta sostenuta da un dosaggio appena percettibile. L'acidità è molto discreta e interviene nota di fondo. Nel complesso, c'è un senso di flessibilità e generosità. La consistenza è tenera ed è anche leggermente vellutata con il riscaldamento del vino.
Il finale è piuttosto lungo e si esprime su aromi canditi e alcune note di acquavite.L'ultima impressione è aromatica verso la nocciola e ciliegia candita.