Search
Riesling Wehlener Sonnenuhr Kabinett 2014 - Joh. Jos. Prum
Riesling Wehlener Sonnenuhr Kabinett 2014 - Joh. Jos. Prum
Il Riesling Mosel Kabinett “Wehlener Sonnenuhr” di J.J. Prum è un vino che nasce da un approccio tipicamente tradizionale, sia in vigna sia durante le operazioni di cantina. Quello che colpisce è la capacità di raccontare il territorio di questo Riesling, che evidenzia una croccante vena gustativa minerale che riporta alla conformazione rocciosa del suolo che caratterizza la vigna d’origine. Un’etichetta che racchiude in sé la passione e la dedizione di tutte le generazioni della famiglia, che da oltre quattrocento anni si sono dedicati alla viticoltura nella Valle della Mosella.
Il Mosel Kabinett “Wehlener Sonnenuhr” prodotto da J.J. Prum è un Riesling in purezza, varietale che identifica l’area vitivinicola della Mosella. Le viti crescono nel vigneto che dona il nome all'etichetta, ripido e scosceso, caratterizzato dalla presenza di un sottosuolo roccioso, ricco di ardesia blu.
I grappoli vengono raccolti quando si trovano in surmaturazione, la dicitura “kabinett” sta proprio a indicare questa particolarità, e una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione vengono diraspati con attenzione.
Il mosto ottenuto dalla spremitura gentile degli acini fermenta in acciaio. Il vino rimane poi a maturare in acciaio, sino a quando la cantina non lo ritiene pronto per venire imbottigliato.
Colore: Giallo dorato luminoso
Profumo: Elegante e minerale, con note fruttate di ananas, limone e pesca e albicocca
Gusto: Intenso, complesso, cremoso e vellutato, con note morbide dolci e fruttate
Temp. servizio: 10°-12°C
Abbinamenti: Si sposa alla perfezione con antipasti di mare, crostacei e frutti di mare. Ottimo anche con insalate di mare, di pollo o miste.