Search
Terlaner DOC 2019 - Terlano
Terlaner DOC 2019 - Terlano
Denominazione DOC: Alto Adige Terlano
Varietà:60% Pinot Bianco,30% Chardonnay,10% Sauvignon Blanc
Resa: 63 hl/ha
Orientazione: Sud - Sudovest
Pendenza: 5 - 60 % Altitudine: 280 - 700 m s. l. m.
Vinificazione Vendemmia e selezione delle uve manuali. Pigiatura delicata e sfecciatura per sedimentazione naturale. Fermentazione lenta a temperatura controllata in cisterne d’acciaio inox. Affinamento per 5-7 mesi sui lieviti fini in parte in fusti d’acciaio inox (80%) e in parte in botti di legno grandi (20%).
Colore: giallo paglierino scintillante con sfumature verdi
Profumo: Il Terlaner classico si distingue soprattutto per il bouquet di mela verde e pesca bianca, ma anche per una raffinata sfumatura di melissa e menta.
Sapore: Anche al palato si avverte nettamente l’aroma di pesca, che conferisce a questo vino molta vivacità. Il profilo organolettico, assai articolato, scaturisce da un gioco tra freschezza e gusto minerale, impreziosito da un retrogusto assai prolungato.
Gradazione alcolica: 13,5 % vol
Zucchero residuo: 0,8 g/l
Acidità totale: 6,0 g/l
Temperatura di servizio: 10 - 12 °C
Conservare in un luogo fresco dotato di temperatura costante e alta umidità ed esposto il meno possibile alla luce.Temperatura della cantina: 10 - 15 °C
Buon potenziale d'invecchiamento > 5 anni
Abbinamenti semplici Per tradizione, l’uvaggio Terlaner si abbina alla perfezione con la minestra di vino di Terlano, ma si sposa molto bene anche con insalate di asparagi crudi bianchi, o con piatti tipici italiani come la pizza o la pasta al pomodoro, la focaccia al rosmarino o le penne all’arrabbiata, formaggio parmigiano e pecorino fresco. Inoltre si abbina bene a ricette altoatesine classiche, come i canederli di speck o la salsiccia coi crauti, petto di tacchino con ortaggi a radice o un arrosto di vitello delicato.