Search
Riesling Gracher Drompost Spatlese 2008 - F.W. Gymnasium
Riesling Gracher Drompost Spatlese 2008 - F.W. Gymnasium
Con la sua natura succosa l'uno o l'altro Riesling della cantina Friedrich-Wilhelm-Gymnasium di Treviri fa subito amicizia, Gaul Millaut si rallegra vini filigranati. Dal 2004 è di proprietà del Seminario vescovile di Treviri; Karl Marx è probabilmente lo studente più famoso del Gymnasium.
I più alti standard di qualità si applicano alla cantina Friedrich-Wilhelm Gymnasium, un'antica azienda vinicola fondata nel 1561. La maggior parte dei vigneti è entrata in possesso tramite donazioni. La fine del collegio dei Gesuiti fu annunciata con lo scioglimento dell'ordine dei Gesuiti. Nel 1805, tuttavia, gli edifici e i vigneti furono restituiti dai beni dei gesuiti e la secolare cantina e i famosi vigneti della Mosella sono ancora oggi utilizzati dai gestori dei vigneti Joachim Scherf e Klaus Backes e dal cantiniere Johannes Becker. La cantina Friedrich-Wilhelm-Gymnasium ha ricevuto riconoscimenti, tra l'altro, con 1 uva Gault Millau e punteggi elevati in Wein-Plus.
Sui ripidi pendii è necessario molto lavoro manuale, in particolare la vendemmia selettiva avviene in gran parte a mano presso la cantina Friedrich-Wilhelm-Gymnasium. Trattiamo sempre la natura con rispetto. Circa il 40 percento dei vini fermenta spontaneamente, lentamente e refrigerato nelle 240 storiche botti Fuder e viene anche invecchiato in esse.
I vini vengono conservati a lungo sui propri lieviti, il che conferisce loro una buona struttura e una lunghissima conservabilità. Ciò che non va nel fiume Mosella viene fatto maturare in serbatoi di acciaio inossidabile presso la cantina Friedrich-Wilhelm-Gymnasium. Questo viene fatto altrettanto sapientemente, ma con il risultato di un tipo di vino completamente diverso.
La cantina Friedrich-Wilhelm-Gymnasium coltiva circa 30 ettari di vigneti nei rinomati e caratteristici ripidi pendii. Il Riesling prospera sul terreno di ardesia. I vini della collezione Flussriesling riflettono l'unicità delle 3 valli fluviali, fruttati e leggeri con dolcezza residua della Saar o esotici e deliziosi della Mosella. L'Ayler Ortsriesling è corposo e speziato, mentre il Dom Riesling finemente aspro è forte. I Riesling da singolo vigneto rappresentano l'apice della qualità. Il Riesling della "Trittenheimer Apotheke" sorprende con mineralità floreale-speziata e salata. I vini della Borgogna completano il portafoglio della cantina Friedrich-Wilhelm-Gymnasium. Oltre ai frutti di bosco, il Pinot Nero presenta sentori di cioccolato fondente, la morbidezza del Pinot Bianco lusinga il palato.