Cerca
Montepulciano d'Abruzzo DOCG 2010 Riserva Pieluni - Illuminati
Montepulciano d'Abruzzo 2010 DOCG Riserva Pieluni - Illuminati
Classificazione: V.Q.P.R.D. Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane "Riserva"
D.O.C.G. Pieluni.
Provenienza: Il vigneto è nel Comune di Controguerra esposto a sud ad unaaltitudine di 285 m. sul livello del mare.
Composizione del sottosuolo: Il terreno è sciolto con piccoli quantitativi di sabbia e limo.
Uvaggio: Montepulciano 100%.
Caratteristiche degli impianti: Realizzato a controspalliera con oltre 5.000 ceppi per ettaro (2,4x0,8 metri) con una produzione media di 70-80 quintali per ettaro.
Epoca di raccolta e vinificazione
La raccolta è tardiva ed avviene manualmente nell'ultima decade di ottobre. Le uve vengono diraspate, pigiate in modo soffice e vinificate in fermentini di acciaio inox a temperatura controllata di 29-30°C. Il periodo di macerazione, in cui la buccia rimane a contatto con il mosto, è abbastanza lungo (circa 20-25 giorni).
Terminata la fermentazione alcolica inizia la malolattica, al termine della quale il vino viene travasato e posto ad invecchiare per 2 anni in barriques. Una volta imbottigliato, affina per ulteriori 14-15 mesi nelle nostre grotte prima di essere immesso in commercio.
Caratteri organolettici
Colore: rosso rubino intenso, cupo, quasi impenetrabile.
Profumo: al naso ricorda la mora, la prugna, il lampone e poi stupenda è la sua suadenza speziata di vaniglia, tabacco, liquirizia di grande complessità aromatica.
Gusto: l'equilibrio fra morbidezza e tannino è tale da porgere un sapore di armonia perfetto, pulito. è un vino strutturato, molto ricco, avvolgente, polposo di grandi voluminosità in bocca ed è elegante.
Gastronomia
Si accompagna a carni rosse, agnello alla brace, castrato, maiale, formaggi secchi, stagionati. è anche un vino da meditazione. Prodotto in annate favorevoli, è un vino di lunga vita che migliora negli anni