Cerca
Barolo DOCG Ornato 2013 - Palladino
Barolo DOCG Ornato 2013 - Palladino
Il Barolo Ornato di Palladino è un’interpretazione dell’omonimo cru dotata di potenza, eleganza e complessità, maturata per 24 mesi in grandi botti di rovere. Ha un bouquet ricco di fiori rossi, violette, ciliegie, rabarbaro e spezie dolci e un gusto lungo e intenso, dal carattere austero e vigoroso.
Prodotto con uve provenienti dal vigneto Ornato a Serralunga d’Alba, possiede la struttura solida caratteristica dei vini del nostro territorio.
Intenso e profumato, il naso è tipico di chiodi di garofano, cannella, viola e ciliegie rosse. In bocca il gusto è pieno e minerale, il tannino vigoroso, il finale lungo e persistente.
VITIGNO: Nebbiolo 100%. Sottovarietà: Lampia, Michet.
VIGNETO: Ornato a Serralunga d’Alba.
ESPOSIZIONE: Sud.
ALTITUDINE: 300 - 395 m s.l.m.
SUPERFICIE TOTALE: 1 ha.
TIPOLOGIA DI TERRENO: Calcareo argilloso.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot semplice.
RESA: 6.000 kg/ha.
VENDEMMIA: Manuale.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Intenso e profumato, il naso è tipico di chiodi di garofano, cannella, viola e ciliegie rosse. In bocca il gusto è pieno e minerale, il tannino vigoroso, il finale lungo e persistente. Possiede la struttura solida caratteristica dei vini del nostro territorio.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Arrosti e brasati, selvaggina, formaggi forti e stagionati. Da servire a una temperatura di 18° C.