Sancerre AOC "Les Chasseignes" 2018 - Claude Riffault
Sancerre AOC "Les Chasseignes" 2018 - Claude Riffault
Vitigno: 100% Sauvgnon Blanc
Il luogo chiamato Les Chasseignes è frequente nella denominazione Sancerre. Questo nome locale designa un terreno di Caillottes: terreno calcareo poco profondo e sottosuolo di pietre nidificate.
I Chasseignes dove si trovano i nostri vigneti si trovano a nord-est del villaggio di Sury-en-Vaux ad un'altitudine di 270 metri. Le viti sono esposte a sud-est, al sole e al vento dalla mattina alla sera.
La vinificazione e l'invecchiamento avvengono in tini di acciaio (70%) e botti (30%) per 7-8 mesi, seguiti dall'imbottigliamento prima dell'estate.
Questo vino si esprime nella sua finezza di frutta. Al palato la mineralità del calcare gli dona lunghezza e persistenza. Da gustare da solo o con pesce alla griglia.
Colore: Giallo chiaro con riflessi brillanti
Naso: un sontuoso bouquet di pesca bianca, limone e semi d'uva oltre a evidenti note pietrose.
Sapore: Al palato mostra una densità palpabile con un carattere minerale memorabilmente salivante, stimolante e penetrante. L'intensa concentrazione di questo vino è magnificamente supportata da sapori di pietrisco, olio di limone e sciroppo di sambuco. Il finale è puro e imponente, contenuto nella lunghezza