Riesling Wehlener Sonnenuhr Auslese 2016 - Joh. Jos. Prum
Riesling Wehlener Sonnenuhr Auslese 2016 - Joh. Jos. Prum
Il Riesling Mosel “Wehlener Sonnenuhr” di J.J. Prum è un vino che nasce da un approccio tipicamente tradizionale, sia in vigna sia durante le operazioni di cantina. Quello che colpisce è la capacità di raccontare il territorio di questo Riesling, che evidenzia una croccante vena gustativa minerale che riporta alla conformazione rocciosa del suolo che caratterizza la vigna d’origine. Un’etichetta che racchiude in sé la passione e la dedizione di tutte le generazioni della famiglia, che da oltre quattrocento anni si sono dedicati alla viticoltura nella Valle della Mosella.
Il “Wehlener Sonnenuhr” Riesling Mosel Auslese nasce dalle uve coltivate nel cru che dona il nome all’etichetta, un lembo di terra rocciosa e ripida da cui prendono vita alcuni dei bianchi più sofisticati di tutto il terroir della Mosella. La vendemmia manuale è seguita da un’accurata fase di selezione dei grappoli, da cui si separano solo gli acini migliori. Il mosto ottenuto dalla pressatura viene vinificato in acciaio, con l’utilizzo di lieviti naturali. L’affinamento finale si svolge in contenitori d’acciaio, e al termine del periodo ritenuto giusto per portare a maturazione il Riesling, questo viene imbottigliato e immesso in commerci0..
Colore: Giallo dorato luminoso
Profumo: Intenso ed espressivo, con note fruttate di mela e sfumature saline e pepate
Gusto: Setoso, complesso e sorretto da buona freschezza, ricco di aromi amabili fruttati e minerali
Temp. servizio: 10°-12°C
abbinamenti: Formaggi erborinati. Preparazioni con Foie gras. Pasticceria secca. Carpaccio di tonno o salmone affumicato.