Barbaresco CANOVA DOCG 2006 - Az. Ag. Ressia
Barbaresco CANOVA DOCG 2006 - Az. Ag. Ressia
Comune: Neive – Sottozona: Canova; – Estensione: 1,30 ha – Resa/ha: 40/50 quintali per ha; Età: 1970/1958/1999
Caratteristiche: altitudine 380 metri s.l.m., esposizione sud, densità 4300 viti/ha allevamento guyot.
Epoca di vendemmia: prime settimane di ottobre, a seconda del grado di maturazione fenolica e delle condizioni climatiche.
Metodo di raccolta: a mano in cassette forate, al fine di permettere una buona aerazione dell’uva. Tali cassette vengono trasportate in un locale climatizzato e deumidificato per rimanervi alcuni giorni.
Vinificazione ed affinamento: Dopo una pigiatura soffice di uve Nebbiolo si procede alla fermentazione alcolica, di tipo classico in vasche di acciaio ad una temperatura di 30-32°. Tramite 4 rimontaggi giornalieri di durata media di 30 minuti, si consente una macerazione di 10-12 giorni, a seguito della quale il mosto si travasa per ottenere una buona limpidezza. Dopo aver completato la fermentazione malolattica il vino viene travasato in botticelle (botti di 10 hl con doghe di rovere francese Allier e fondi di rovere Slavonia) e botti (Slavonia) da 1500 lt, dove trascorrerà 26 mesi di invecchiamento. Infine, una fase di preimbottigliamento della durata di 1-4 mesi in vasche d’acciaio si procede all’imbottigliamento, per continuare con ulteriore affinamento in bottiglia di alcuni mesi.
Note degustative: Colore: granato vivo e luminoso.
Profumo: Bouquet di grande personalità dai profumi di frutta sottospirito speziato, radice di liquirizia, ginger con le classiche nuance minerali e polverose tipiche del barbaresco, con chiusura mentolata.
Gusto: Ricco, pieno e rotondo con tannini eleganti e fini con una lieve nota acida che sorregge il tutto. Suadente.