Brunello di Montalcino DOCG 2010 RISERVA - Biondi Santi
Brunello di Montalcino DOCG 2010 RISERVA - Biondi Santi
Vitigni: sangiovese grosso 100%
Alcol: 13.5%
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Vinificazione: maturazione di 36 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia è la stessa da oltre un secolo. Il Brunello di Montalcino Riserva DOCG di Biondi Santi è un vino che fa della sua eleganza e della sua assoluta classe le sue più importanti caratteristiche, oltre ad avere una longevità probabilmente superiore a qualunque altro vino rosso italiano.
Degustazione Calice rosso rubino luminoso. L'olfatto regala profumi complessi di fiori viola, di frutta polposa a bacca scura, con un tocco di erbe aromatiche, zenzero e cannella, tabacco e lieve affumicatura. Il bouquet si evolve senza sosta, espandendosi minuto dopo minuto e regalando istanti di magia assoluta. Bocca minerale, intrisa di classe e spessore. Si sviluppa con progressione, mantenendo l'impronta di innata eleganza e magnifica personalità
Abbinamenti A tutto pasto, ben si abbina a grandi piatti di carne, in particolare alla brace. Ideale con ogni tipo di cacciagione, meglio se in umido. Interessante labbinamento con formaggi, in particolare pecorini, di media stagionatura.