Sancerre AOC "Culs de Beaujeu" 2012 - Cotat
Sancerre AOC "Culs de Beaujeu" 2012 - Cotat
Vitigno: 100% Sauvignon Blanc
Vigneti: coltivate su un ripido pendio e affondano le radici nelle famose marne calcaree del kimméridgien, che donano ai vini un carattere tipicamente minerale
Vinificazione e affinamento: Al termine della vendemmia, con una rigorosa selezione dei migliori grappoli, si procede alla pressatura soffice delle uve. Alla classica vinificazione in bianco, segue un affinamento per un periodo di circa 8-10 mesi in grandi botti di rovere già utilizzate, in modo da favorire una micro-ossigenazione e un’evoluzione del vino senza la cessione di aromi del legno.
Degustazione: Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Il profilo olfattivo è raffinato ed elegante con delicate fragranze agrumate, sfumature floreali, morbidi aromi di frutta tropicale, su un sottofondo minerale con cenni di pieta focaia e avvolgenti atmosfere fumé. Al palato è ricco e ampio, con un frutto maturo, espressivo e persistente, che trova un perfetto equilibrio in un’incisiva vena di freschezza minerale, che percorre il sorso fino a un finale sapido e molto persistente.